Il 27 dicembre 2024 è stato ufficializzato il contratto definitivo di subentro del gruppo Innovatek-iVision Tech per l’acquisizione del 100% del capitale della Molex Zetronic di Padova, precedentemente detenuta dal gruppo multinazionale americano Molex. L’operazione coinvolge 120 lavoratori e mira a valorizzare l’azienda, specializzata nella produzione di componentistica elettronica per i settori automotive, tradizionale ed elettrico.
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha evidenziato come l’annuncio iniziale della cessione dello stabilimento avesse generato forte preoccupazione, ma grazie al lavoro congiunto della Regione, dell’assessorato al lavoro e dell’Unità di crisi aziendali, è stato possibile coordinare tavoli istituzionali e trovare una soluzione positiva.
Zaia ha sottolineato il contributo fondamentale delle parti coinvolte: la responsabilità sociale di Molex, la visione e l’imprenditorialità di Innovatek-iVision Tech, e la collaborazione dei sindacati, di Confindustria Veneto Est e dei consulenti. L’acquisizione rappresenta un grande risultato di squadra e un’importante opportunità per il territorio.
La Regione Veneto continuerà a monitorare il processo di rilancio industriale, augurando il meglio alla nuova “Zetronic” e ai suoi lavoratori.
